A Scanno (Abruzzo) c'è un lago a forma di cuore

Con la sua forma di cuore, il lago di Scanno merita una menzione tra i posti più romantidi d'Italia

Il lago di scanno con la sua caratteristica forma di cuore

Andrea Pastore 13/12/2022 0

Nel mondo ci sono dei laghi che si fanno notare per la loro forma, che a volte ricorda un animale, una parte del corpo umano (famoso a questo proposito il Crate Lake in Oregon, a forma di occhio). Anche l'Italia piuò vantare un lago del genere, ed è tra i più belli e affascinatni. Si tratta del piccolo lago di Scanno, in Abruzzo, con la una forma di cuore che si può ammirare da un belvedere posto alla fine di un sentiero chiamato, manco a dirlo, il sentiero del cuore. Il Lago si trova tra i comuni di Scanno e Villalago ed è il più grande lago naturale d’Abruzzo. Ha avuto origine da una frana avvenuta alcune migliaia di anni fa che ha sbarrato il percorso del fiume Tasso dando origine a questa meraviglia.

Come arrivare al lago di Scanno

Il lago di Scanno si trova in provincia dell'Aquila, può essere facilmente raggiunto in auto (il percorso tra l'altro è molto bello da vedere). Percorrendo l'autostrada A25 dovrete prendere l’uscita per Cocullo e poi imboccare la SS 479 che vi porterà a destinazione. Per raggiungere il lago di Scanno in treno dovete scendere alla stazione ferroviaria di Sulmona da dove potrete prendere un autobus che in 40 minuti circa vi porterà a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 02/01/2023

Scala dei turchi, le imperdibili falesie bianche della Sicilia

Se avete in programma una vacanza in Sicilia, non potete non includere nel vostro itinerario la Scala dei Turchi. Questo gioiello della Sicilia, reso celebre dalle vicende del Commissario Montalbano, si trova tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, ed è costituito da uno sperone di marna bianca a picco sul mare che degrada a strati proprio come se fosse una scalinata naturale. Il nome Scala dei Turchi trae origine dal fatto che questo posto era utilizzato dai pirati Saraceni come base quando effettuavano le loro incursioni in Sicilia Il bianco purissimo della roccia si fonde con il colode azzurro dell'acqua e crea dei contrasti unici. Se ne avete la possibilità, non perdetevi il tramonto e l'alba, che offriranno ai vostri occhi uno spettacolo ancor più bello.

Come arrivare alla Scala dei Turchi

Raggiungere la Scala dei Turchi è piuttosto facile: da Agrigentoci sono autobus che ogni ora sono diretti a Realmonte (si prendono dalla stazione degli autobus). In auto da Palermo o Trapani, bisgona percorrere l’autostrada A29, uscire a Castelvetrano e percorrere la statale 115 verso Agrigento. Infine bisogna uscirea a Realmonte e seguite le indicazioni per la Scala dei Turchi. Da Catania invece bisogna percorrere l’autostrada A19 in direzione Palermo e uscire a Caltanissetta; prendere la statale 640 fino ad Agrigento e percorrere la statale 115 per raggiungere Realmonte. Una volta arrivati nei pressi della Scala dei Turchi ci sono diversi parcheggi (la maggior parte a pagamento) dove lasciare la macchina. 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...